L’alchimista è colui che nel tempo, con il lavoro su di Sè, acquisisce la capacità di regolare il proprio Fuoco con il fine di trasmutare le sostanze inferiori in sostanze superiori, quello che in un altro articolo ho chiamato elevazione delle emozioni inferiori in superiori, dai centri bassi a quelli alti

Il Fuoco della maggior parte delle persone è concentrato nei primi 4 chakra (centro sessuale, centro radice, plesso solare e secondo chakra). Il punto focale è avviare il processo di trasmutazione alchemica che porta all’elevazione di questo Fuoco ai centri alti.

Per sostenere questo processo vengono in sostegno e aiuto 2 contributi dalla natura: cristalli e fiori di bach. Nei link vedrete come e perchè.

Vi chiederete, cosa c’entra questo con il principio di salute indicato nel titolo?

Il Ricordo di Sè associato all’attenzione sulle manifestazioni interiori ed esteriori dell’apparato psico-fisico rappresentano la Via del Lavoro su di Sè.

La cosiddetta Salute ermetica precede proprio la gestione dei centri inferiori per l’innalzamento dei fuochi ai centri superiori.

Per cui dall’alimentazione (consapevole), all’attività sessuale,dall’emotività, all’attività della mente, tutto va progressivamente portato sotto il faro dell’attenzione consapevole.

Come vedete con questa spiegazione sono stati toccati diverse tematiche che riguardano tutte lo stato di benessere di personalità e anima a 360°

Vi faccio un esempio pratico che in genere calza a pennello: farsi la doccia è un metodo di pulizia esterno, utile ed efficace, eppure abbiamo anche degli organi interni che in genere non ci si preoccupa di ‘ripulire’.

Bene, considerate il Lavoro su di Sè un processo di trasformazione alchemica che vi consente di osservare con attenzione tutte le manifestazioni della macchina biologica e quindi di far emergere dal profondo la vostra essenza.

Salute ermetica

Nel vasto mondo dell’alchimia rientra anche la salute ermetica di cui vi ho accennato prima.

Ci tengo a sottolineare che a seguito dell’innalzamento dei Fuochi, l’attività dei centri inferiori non viene repressa ma regolata ed innalzata.

L’Alchimia è un insieme coerente di interpretazioni o descrizioni della realtà e anche di uno stato di salute derivante dalla sinergia tra corpo, anima e spirito ma anche con la creazione di relazioni sane, di valore e positive e nel realizzare iniziative che diano senso e un valore non effimero all’esistenza.

Tutto questo fa parte della salute umana e del benessere di ciascuno.

BEN-ESSERE significa riuscire a costruire relazioni di valore, a sviluppare il discernimento, a sentirsi liberi e ricchi anzitutto dentro di Sè e a condurre di conseguenza un esistenza degna di questo nome.

Ovvero vivere invece di sopra-vivere.

La salute racchiude tutti questi elementi sui quali vi invito a riflettere e l’alchimia trasformativa da una grossa mano in tal senso.

Ricordatevi che il benessere dell’uomo passa anche dai valori in cui crede e dalla capacità di vedere e creare bellezza attorno a Sè.

Un abbraccio di luce

Sara D’agostini

Dott.ssa in ecologia – praticante di Alchimia Trasformativa, scrittrice, Naturopata, Floriterapeuta (fiori di Bach), Cristalloterapeuta, Riflessologa plantare (integrata), Autodidatta, Pranic Healer e Operatore olistico/ Spirituale


twitter: @medicinacineseS

 © RIPRODUZIONE RISERVATA- © TUTTI I DIRITTI RISERVATI
note legali – consultare le note legali e informative, presso questa sezione